Brevia
Brevia Latina, Graeca et Italica
O TI LAVI I PIEDI O NON ENTRI!
Sandali a infradito su un mosaico dell'ingresso di una villa o probabilmente delle terme di Timgad nell'attuale Algeria, ai tempi parte dell'impero Romano in Africa del nord. Prima di entrare bisognava togliersi le scarpe e lavarsi bene i piedi come indicato chiaramente dalla scritta in bella evidenza: “BENE LAVA”.
Il Mosaico è oggi conservato al Museo Archeologico di Timgad, in Algeria e risale al periodo tra il I ed il II secolo d.C.
- Dettagli
- Scritto da Elena
- Visite: 170
![]() |
Incipientibus formidolosa sunt omnia A chi incomincia tutto fa paura Stultum est enim priusloqui velle quam discas È stolto voler parlare prima di imparare Suspectam pacem facit hostis infidus Il nemico sleale fa una pace sospetta (di cui non ti puoi fidare) |
- Dettagli
- Scritto da Franciscus
- Visite: 115
Scoperta a Vienna una fossa comune di legionari morti in una drammatica battaglia
Un ritrovamento unico nel suo genere: una sepoltura di massa di quelli che i ricercatori austriaci ritengono essere almeno 150 soldati romani morti in uno scontro armato nei pressi dell’antica Vindobona.
DI FRANCESCO CONSIGLIO - PUBBLICATO 08-04-2025

Nella foto il sito degli scavi visto dall’alto.
FOTOGRAFIA DI A. SLONEK / NOVETUS
In un quartiere di Vienna, la scoperta di una fossa con un grande ammasso di scheletri potrebbe riscrivere la storia della città.
- Dettagli
- Scritto da Elena
- Visite: 333
Leggi tutto: Scoperta a Vienna una fossa comune di legionari morti in una drammatica battaglia
Nella sede della Biblioteca Accursio, piazza Accursio 5, Milano, segnalo un breve ciclo di incontri dedicato alla storia della scrittura nel mondo occidentale, a partire dall'alfabeto greco, e all’evoluzione di un sistema di scrittura che svolge un ruolo importanza mondiale, nelle sue varianti nazionali.
- Dettagli
- Scritto da Franciscus
- Visite: 404

A Casa Leopardi, nel persorso per accedere alle "stanze segrete" ci si imbatte in questa iscrizione con cui Monaldo Leopardi ricorda la costruzione di un hortus (giardino), di un pomarius (frutteto) e collegati da un portico: il colle è quello dell'Infinito, che ispirò il celebre idillio.
- Dettagli
- Scritto da Franciscus
- Visite: 295
