La pagina di Mathilda
Uno sguardo giovane sulla letteratura, non solo sul mondo antico.
Nella cattedrale della città di Castelsardo, bellissima roccaforte sul mare nel nord della Sardegna in provincia di Sassari, si trova una lapide di marmo risalente al 1600 che ricorda due illustri personaggi locali: Giacomo e Leonardo Mayolo.
La lapide tombale, larga 100 centimetri e alta 150, è molto interessante perché in una parte incorniciata riporta inizialmente delle scritte in latino e poi le ultime tre frasi in spagnolo poiché sin dal 1448 Castelsardo era stata conquistata dagli Aragonesi che le diedero uno dei tre nomi che ebbe nella sua storia: Castel Genovese e Castel Aragonese, prima del definitivo Castelsardo, nomi che definiscono le popolazioni che ci hanno abitato.
Possiamo dividere la lapide in due parti: la cornice esterna e la zona interna.
- Dettagli
- Scritto da Matilde
- Visite: 685
Leggi tutto: Tra la vita e la morte, la lapide tombale latino-ispanica di Castelsardo

Un dizionario immortale come la sua lingua
Sfogliando un dizionario del 1889.
Tra le colline toscane, circondato dal verde al limitare della bella Firenze, l’antica Florentia, si erge uno straordinario castello. Molto antico e sede di banchetti e saccheggi, di storie e racconti: il castello di Poppiano, una tenuta tradizionalmente appartenuta alla famiglia Guicciardini. Questo forte, costruito appena dopo l’anno mille, e più volte restaurato, è stato casa di una famiglia illustre e adesso vi abitano ancora i discendenti. Parte del patrimonio è costituita da un'eredità infinita di libri e scritti della famiglia, ma anche del mondo intorno a loro. Questa eredità prima era conservata nella dimora familiare a Firenze ma, in seguito all’alluvione del 1966, si è danneggiata ed è stata trasferita sulle colline.
Tra i libri e le carte appuntate se ne trovano molti risalenti al XVI secolo. Una curiosità è che la famiglia possiede parecchie edizioni della Historia d'Italia di Francesco Guicciardini e uno dei frontespizi di queste edizioni è diventato l’etichetta di uno dei vini prodotti dall’azienda, per ricordare gli antenati, dimostrando come vive la tradizione non solo grazie all’ambiente ma anche alle persone.
- Dettagli
- Scritto da Matilde
- Visite: 421