Brevia
Brevia Latina, Graeca et Italica
Il prosciutto di Portici è un antico orologio solare a forma di prosciutto ritrovato nelle ceneri della Villa dei Papiri di Ercolano dopo l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Risalente all'epoca greca e romana, è uno dei pochi esempi sopravvissuti di meridiana portatile, in bronzo placcato d'argento. Grazie alla stampa 3D, un esperto ha riprodotto una copia in plastica per studiarne il funzionamento.
- Visite: 16
Casualmente mi sono imbattuto nell’interessante sito svizzero francese Nunc est bibendum, associazione che intende rievocare l’Antichità “attraverso le arti della tavola”. Nel sito si trovano numerosi articoli interessanti (anche in italiano), ben scritti e ben illustrati. Il 10 settembre prossimo avrà luogo la terza assemblea dell’associazione, che un tempo aveva anche un ristorante di riferimento. Il ristorante è chiuso ma il sito è aperto; vale la pena di visitarlo.
- Visite: 69
Le meridiane mettono sempre alla prova la cultura di chi è incaricato di scrivere una frase breve (lo spazio è poco) ed efficace, in genere una riflessione sul tempo che scorre inesorabile. In questo caso la meridana in persona ricorda una propria caratteristica: senza sole non può indicare l'ora.
Sine sole sileo, cioè "senza sole non parlo". Tre parole brevi in allitterazione per ricordare a chi guarda il quadrante che il sole è necessario per leggere l'ora. La frase però suggerisce anche quanto sia importante il sole per la vita, non solo per leggere l'ora.
- Visite: 84
Anche l'Università Sophia di Tokio nel suo stemma si serve della lingua latina. Nello stemma si può leggere Sophia Universitas sedis sapientiae, cioè Sophia Università sede della Sapienza. In inglese e giapponese Sophia University (上智大学, Jōchi Daigaku)
L'Università è sede della sapienza e la lingua della sapienza è la lingua latina :-)
- Visite: 145
Anche allo stadio il latino ha un posto privilegiato. Un grande striscione dei tifosi dell’Atletico Madrid recava la scritta Ad augusta per angusta. Un motto latino che ricorda come si deve passare attraverso le sofferenze (angusta) per raggiungere grandi risultati (augusta). La storia del motto si trova a questa voce della Treccani, la cronaca dimostra la vitalità e la popolarità della lingua latina. 13 marzo 2024
- Visite: 648