Scripta Legamus
Articoli scritti dagli amici che condividono la passione per l'epigrafia con fini didattici e di divulgazione culturale
A Roma, i pellegrini di questo Giubileo 2025 che si recano in visita alla Basilica di san Paolo attraversano una Porta Santa “doppia”: infatti, alla porta esterna realizzata nel Giubileo del 2000 corrisponde, all’interno della Basilica, una porta millenaria molto peculiare. 
La Porta Bizantina venne infatti commissionata da Ildebrando di Soana, abate di san Paolo e futuro papa san Gregorio VII, a Teodoro di Bisanzio, grazie al ricco finanziatore Pantaleone di Amalfi. Ha un enorme valore simbolico il fatto che quest’opera così significativa provenga da Costantinopoli e sia stata conclusa e consegnata ben 16 anni dopo lo scisma d’Oriente (1054), che ha diviso cattolici e ortodossi!
La porta è quasi un mosaico di formelle bronzee decorate con inserti d’argento, che rappresentano i principali misteri cristiani e un considerevole numero di santi, a partire da Pietro e Paolo.
Qui per ora ci limitiamo a leggere le tre formelle scritte in latino, di presentazione, in esametri eleganti, impaginati visualizzando i due emistichi (mezzi versi) di cui sono composti.
- Dettagli
- Scritto da Paolo Re
- Visite: 392
Leggi tutto: BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA - LA PORTA BRONZEA

C'è il link per iscriversi (gratis) e avere accesso in diretta a Zoom; la registrazione verrà pubblicata su Youtube
- Dettagli
- Scritto da Franciscus
- Visite: 322