Il ciclo di letture con cui inauguro questo 2014 è dedicato all'inferno dantesco. Un breve ciclo senza tante pretese, ma con un'ambizione: quella di far riprendere in mano un libro dimenticato.
Parafrasando il Poeta posso dire "Io non Benigni, non Sermonti sono", quindi niente spettacoli pirotecnici straordinari, niente eventi e, aggiungiamolo, niente compensi. Mi accontenterò dell'attenzione dei miei fedeli uditori, sperando che mi seguano anche in quest'avventura.
Nella locandina compariranno i simboli istituzionali della Provincia e della Regione, che hanno concesso il patrocinio a questa iniziativa del Centro Ricreativo Culturale AL 77.
Nel primo incontro si parlerà un po' della biografia di Dante, dei suoi tempi e dei primi personaggi, con qualche spiegazione utile a comprendere meglio la profondità dei contenuti e la bellezza della forma. Ci delizieranno le note di uno strumento acustico autentico suonato da uno dei Maestri della Scuola di Musica M.C., vedremo qualche elaborazione grafica fantasiosa e qualche splendido dipinto dei grandi pittori italiani, per trascorrere un'oretta lontani dalle tante distrazioni televisive ed elettroniche che tentano di allontanarci dal piacere della lettura.
Buon divertimento a tutti quelli che verranno.