Corso di latino 2019-2020 - L'età classica
Presentazione e materiali del corso 2019-2020 tenuto presso l'Archivio di Stato di Milano e interrotto per l'emergenza sanitaria COVID.
e-Lectiones
- e-Lectio I
- e-Lectio II
- e-Lectio III
- e-Lectio IV
- e-Lectio V
- e-Lectio VI
- e-Lectio VII
- e-Lectio VIII
- e-Lectio IX
- e-Lectio X
- Visite: 1120
il corso di quest’anno si è interrotto alla quindicesima lezione, a febbraio, come tutto si è fermato in Italia. In attesa che le attività didattiche dell’Archivio di Stato di Milano possano riprendere in sicurezza, il corso di quest’anno si deve considerare terminato.
- Visite: 1078
Premessa
Il libro di testo è Lingua Latina per se illustrata Pars I [prima] Familia Romana, di Hans H. Ørberg, Edizioni Accademia VIVARIUM NOVUM € 19,90 www.vivariumnovum.it
Se ne raccomanda vivamente l’uso a partire dalla seconda lezione (19 ottobre), quando il colloquium avverrà progressivamente in latino.
Inizia da oggi la pubbicazione dei materiali relativi al corso
Qui si può scaricare il programma del corso
- Visite: 3515
CORSO MULTIMEDIALE DI LINGUA E LETTERATURA LATINA
Quarto ciclo di lezioni di letteratura e lingua latina: l’età classica
Il quarto corso di latino che l’Archivio di Stato di Milano mi ha incaricato di tenere al sabato, dalle 9.30 alle 11 presso la prestigiosa sede di via Senato 10, intende completare il viaggio nel mondo della letteratura latina entrando nel periodo più bello e conosciuto: l’età classica, quando la repubblica arcaica cede il passo all’Impero, in un periodo storico pieno di grandi eventi, che fecero della civiltà romana una delle più evolute ed avanzate del mondo antico.
Inizieremo dall’età di Cesare e Cicerone, due protagonisti della cultura e della politica. In quel periodo gli autori latini, emulando i maestri greci, li superarono, componendo opere di grande bellezza e qualità letteraria. Incontreremo autori straordinari, collocandoli nel periodo storico in cui vissero, leggendone le parole e i pensieri. Entreremo nella grande e nella piccola storia di quei tempi.
Ad alcuni dei grandi autori dedicheremo “soltanto” due lezioni, nella speranza di poter affrontare una trattazione monografica in un eventuale corso da tenere nei prossimi anni.
Le lezioni, della durata di 90 minuti e in forma multimediale, avranno per argomento la storia della letteratura latina dell’età classica, dall’età di Cesare fino alla prima metà del I secolo d.C.. Saranno presentati gli autori più importanti del periodo, inquadrati nel contesto storico e culturale.
Le lezioni saranno articolate in due parti distinte: la prima parte affronta l’argomento servendosi di immagini e di letture di testi significativi; la seconda parte della lezione, denominata laboratorio, è di carattere più linguistico.
- Visite: 1619
Leggi tutto: Presentazione del quarto corso di latino 2019-2020