Le meridiane mettono sempre alla prova la cultura di chi è incaricato di scrivere una frase breve (lo spazio è poco) ed efficace, in genere una riflessione sul tempo che scorre inesorabile. In questo caso la meridana in persona ricorda una propria caratteristica: senza sole non può indicare l'ora.
Sine sole sileo, cioè "senza sole non parlo". Tre parole brevi in allitterazione per ricordare a chi guarda il quadrante che il sole è necessario per leggere l'ora. La frase però suggerisce anche quanto sia importante il sole per la vita, non solo per leggere l'ora.
Questa meridiana si trova nella nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra - Fondazione Giustiani Bandini - Tolentino (MC). In altri luoghi la stessa scritta ha funzioni moderne e interessanti, (cfr. Wikipedia); a Spello in particolare si trovano altre meridiane con variazioni sul tema, ma ringrazio Concetta D'Orazio per la foto e lo spunto (post su Facebook), che mi consentono di riaffermare la genialità e la forza sintetica della lingua latina.