Non so se è così necessario scrivere: ci vuole troppo tempo e ll guadagno, se non si raggiungono grandi quote di mercato, è modesto, però qualche mio lavoro è stato pubblicato.
Posso elencare un ipertesto magnifico, in anticipo (eccessivo) sui tempi, alcuni commenti a brani di autori latini e un libercolo dedicato a PowerPoint e alle presentazioni realizzate a computer. Quest'ultimo lavoro è riferito a una versione ormai superata del programma, ma è ancora valido per i principi generali cui ci si deve attenere per creare delle presentazioni; ha anche un pregio aggiuntivo: è gratuito, perché ormai ritirato dal mercato.
Storia del progetto
L'ipertesto Hyperlatino ha una storia che sembra un'avventura. Nacque negli anni '90, quando un caro collega mi contattò per invitarmi a collaborare a un progetto avveniristico: un ipertesto multimediale riguardante la letteratura latina. Conosceva la naturalezza con cui leggevo i versi latini in modo espressivo e mi coinvolse inizialmente per la sezione audio. Ricordo ancora il laboratorio del Politecnico di Milano in cui facemmo le prime registrazioni. Arrivai in moto, bagnato fradicio, ma il luogo così speciale e il progetto così innovativo non mi fecero sentire nemmeno il freddo.
- Visite: 16098
Commenti a brani antologici
Commentare un'antologia di opere è un lavoro un po' particolare: si deve svolgere la funzione del docente ma usare lo sguardo di chi legge, facendo tesoro dei pensieri che ogni tanto vengono leggendo le note altrui. Nelle note è meglio tradurre, "costruire", spiegare, disquisire...?
In genere si fa un compromesso fra tutte queste possibilità e al termine si vorrebbe cambiare tutto. Per fortuna nella fase di elaborazione interviene l'opera preziosa di qualcuno che lavora dietro le quinte, che cura la coerenza al progetto e con discrezione consiglia gli autori, dando alle buone idee la forma di un bel prodotto.
- Visite: 4571
Dal 17/12/2012 È disponibile in formato digitale un mio volumetto che illustra in modo semplice i principi fondamentali del programma più usato per creare delle presentazioni. Pensato per la versione 2003 del programma, conserva la sua validità per le linee guida che deve tenere sempre presenti chi intende realizzare delle presentazioni efficaci. Ancora un pregio: è davvero economico, anzi: ormai è gratis, perché fuori catalogo.
un clic sull'immagine vi consentirà di scaricare il primo capitolo del libro (a richiesta metterò il resto del libro a disposizione).
- Visite: 5879